Portogallo e colonie, film e letteratura

Immenso fascino ha la cultura di lingua portoghese, cugina di quella italiana, ha prodotto film e opere letterarie memorabili, sia in Portogallo che in Brasile e nelle altre colonie. Macunaima cuoce un gigante dentro i maccheroni ricordando una battuta italiana, nel romanzo del modernista Mario De Andrade, nativo di San Paolo. Il suo eroe è un bambino capriccioso di nome Macunaima, che ha tre razze e parla tre lingue e vaga nella terra vergine brasiliana, erede del vecchio Portogallo. Da Macunaima è tratto l’omonimo film del Novo cinema portoghese diretto da Pedro de Andrade, che rende la babele linguistica dei dialetti e delle razze locali.

Il Portogallo ebbe scrittori più famosi internazionalmente in passato, la sua età d’oro, come il drammaturgo Almeida Garret, che studiò i miti fondativi portoghesi in Viagens na minha terra. Attualmente la colonia brasiliana ha il predominio da quando Saramago, autore considerato postomoderno, ha vinto il Nobel, tentando una rivisitazione con Viaggio in Portogallo, più conosciuto per Cecità.

Lisbona viene dipinta anche da scrittori stranieri come luogo della saudade: da Antonio Tabucchi (italiano, studioso di Fernando Pessoa) e Pascal Mercier (svizzero) in Treno di notte per Lisbona, romanzo filosofico e melodrammatico da cui è stato tratto l’omonimo mediocre film. Molto più interessante Macunaima, film diretto da Pedro de Andrade nel ’69, collegabile al movimento mondiale del ’68, per cui in Italia ho trattato Carmelo Bene, che pure era col ’68 in ‘indifferente polemica’.

Macunaima del regista Pedro de Anadrade è stato alla fine rilasciato anche in blu-ray su Amazon: http://www.amazon.it/dp/6317699437/ref=nosim?tag=gabriele0dc-21
(cliccando permetti ad Amazon di riconoscermi una commissione senza maggiorazione del prezzo nel caso acquistassi dei prodotti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...